Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Cultura e tempo libero

Biblioteca comunale

La Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa è un servizio pubblico locale senza fine di lucro che concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ad ogni espressione della cultura, promuovendo le condizioni che rendano effettivo il diritto allo studio e all'informazione.

Guida ambientale - dichiarazione

Artt. Da 122 a 130 L.R. 2016 n.86

È guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali.

Iniziative culturali

L’Amministrazione comunale organizza direttamente o patrocina iniziative culturali per la cui realizzazione mette a disposizione i locali di sua proprietà, in particolare la Biblioteca comunale, il Teatro comunale Niccolini nel Capoluogo ed il Centro Lotti a Mercatale.

Licenza di istruttore di tiro e direttore di tiro a segno

Per svolgere attività di istruttore di tiro e direttore di tiro occorre chiedere al Comune apposita licenza che viene rilasciata, solo ed in via esclusiva, a favore dei tesserati dell'Unione Italiana Tiro a Segno (in sigla U.I.T.S.)

Patrocinio eventi sportivi e ricreativi

Il Patrocinio è l’apprezzamento del Comune per una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la comunità e il suo territorio

Sala conferenze "Lucia Bagni" - biblioteca

La Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa dispone di una Sala conferenze di circa 50 posti utilizzabile per iniziative culturali o di pubblico interesse quali conferenze, presentazioni di libri ed esposizioni.

Tesserino Hobbisti

L’art. 40bis della legge Regione Toscana 62/2018 (Codice del Commercio) disciplina i mercatini dei “non professionisti”.