Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SPID - Rilascio gratuito dell’identità digitale

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

Servizio momentaneamente sospeso

Dettagli

Aperto a San Casciano il punto Spid per il rilascio gratuito dell’identità digitale. Il servizio è attivo su appuntamento presso l’Urp nel Palazzo Comunale di via Machiavelli 56

A chi è rivolto

Alle cittadine e ai cittadini che ne fanno richiesta

Descrizione

Il nuovo servizio che arricchisce la gamma di sportelli a disposizione dei cittadini, funzionali alla semplificazione e allo snellimento delle procedure, è attivo dal 4 aprile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in via Machiavelli il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 esclusivamente su appuntamento.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.

L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita. Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre  le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Come fare

Per accedere al servizio è possibile scegliere fra due modalità:

l’utente può registrarsi e inserire i propri dati sul sito di Lepida (https://id.lepida.it/lepidaid/registra) e, una volta selezionata la modalità di riconoscimento “Di persona” (de visu), potrà prenotare un appuntamento con l'URP per effettuare il riconoscimento allo sportello
l’utente si reca direttamente in Comune (sempre su appuntamento) e attiva lo Spid in forma assistita. Gli operatori dell’Ufficio Urp di San Casciano supporteranno i cittadini nel completamento dell’operazione con l‘inserimento dei dati sul sistema, il riconoscimento attraverso la presentazione dei documenti (carta di identità, patente o passaporto validi, tessera sanitaria in corso di validità) e l’attivazione dell’identità Spid.
Spid è necessario anche per accedere a tutti i servizi dell’Azienda sanitaria (cambio del medico, prenotazione CUP, prenotazioni sanitarie), le iscrizioni scolastiche, la visualizzazione dei registri elettronici, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate solo per fare alcuni esempi. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Per appuntamento: Ufficio Relazioni con il Pubblico San Casciano in Val di Pesa - tel. 055 8256223-224.

COME ATTIVARE SPID

COME SCEGLIERE TRA I GESTORI DI IDENTITA' DIGITALE

Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o ad effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza
Visualizza i tutorial informativi dei gestori di identità digitale cliccando sui links nella colonna di destra


DOVE UTILIZZARE SPID

Cosa serve

Documento di identità

Codice fiscale

Indirizzo e-mail

Smartphone

Cosa si ottiene

SPID

Tempi e scadenze

Attivazione immediata

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Unità organizzativa responsabile

Area Vice Segretario, Segreteria, Comunicazione e Cultura

Attività di segreteria e supporto agli organi istituzionali, comunicazione e relazioni con il pubblico, programmazione e gestione dei servizi culturali

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico  (U.R.P.), rappresenta un punto d'incontro tra l'istituzione e i cittadini e le cittadine.
Si occupa dell'attività di informazione e comunicazione, sia all'interno che all'esterno dell'Ente ed è di supporto a tutti gli uffici dell'Amministrazione.
Gestisce il sito internet istituzionale del Comune di San Casciano in Val di Pesa.

Ultimo aggiornamento:

15/05/2024, 11:44