Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Comunicazione di inizio lavori - CIL

Servizio attivo

Dettagli

Vi sono interventi edilizi a carattere temporaneo che la normativa vigente considera di edilizia libera, per i quali non è necessario richiedere alcun tipo di titolo abilitativo . Alcuni di questi interventi, indicati all’art. 136 della L.R. 65/2014, sono soggetti alla previa presentazione di una sola comunicazione di inizio dei lavori.

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile.

Come fare

      La documentazione deve essere presentata mediante lo Sportello Telematico SUE al seguente link: https://sportellotelematico.sancascianovp.net.  Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso di SPID,  CNS o CIE. Le  modalità di inoltro che dovranno essere adottate sono indicate nella determinazione allegata
     Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR

Cosa serve

   • Documentazione prevista nel modulo regionale, richiesta nel Portale sopra indicato
   • Procura speciale per la presentazione telematica della pratica;
   • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le tariffe allegate
   • SPID,  CNS o CIE

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di alcun provvedimento

Tempi e scadenze

La comunicazione di inizio lavori (CIL) deve essere presentata prima dell’effettivo inizio dei lavori. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 13 comma 6 della L.R. 65/2014. Nel caso in cui la comunicazione sia presentata spontaneamente quando l’intervento è ancora in corso di esecuzione, la sanzione è ridotta di due terzi.

Ulteriori informazioni

Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere informazioni.

Documenti

Regolamento Edilizio Comunale

Il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, così come previsto dall’art. 2 comma 4 del DPR 380/2001 e dalla L.R. 65/2014, è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 12/12/2022 ed è stato modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 18/04/2024, dichiarata immediatamente eseguibile.

Normativa di riferimento

Art. 136 L.R. 65/2014

Ultimo aggiornamento:

11/03/2024, 09:16