Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Comunicazione di inizio lavori asseverata - CILA

Servizio attivo

Dettagli

Comunicazione di inizio lavori asseverata - CILA

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile.

Descrizione

Alcuni di questi interventi, indicati all’art. 136 della L.R. 65/2014, sono soggetti alla previa presentazione di una comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, che attesti sotto la propria responsabilità che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi e che gli interventi non interessano le parti strutturali dell'edificio. La comunicazione deve contenere i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare l'esecuzione dei lavori. Nel caso in cui in corso d’opera siano apportate modifiche al progetto, è facoltà dell’avente titolo depositare, una volta ultimati i lavori, lo stato finale dell’opera così come effettivamente realizzata.

Come fare

      La documentazione deve essere presentata mediante lo Sportello Telematico SUE al seguente link: https://sportellotelematico.sancascianovp.net.  Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso di SPID,  CNS o CIE. Le  modalità di inoltro che dovranno essere adottate sono indicate nella determinazione allegata
     Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR

Cosa serve

   • Documentazione prevista nel modulo regionale, richiesta nel Portale sopra indicato
   • Procura speciale per la presentazione telematica della pratica;
   • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le tariffe allegate
   • SPID,  CNS o CIE

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di alcun provvedimento

Tempi e scadenze

La comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) deve essere presentata prima dell’effettivo inizio dei lavori. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 13 comma 6 della L.R. 65/2014. Nel caso in cui la comunicazione sia presentata spontaneamente quando l’intervento è ancora in corso di esecuzione, la sanzione è ridotta di due terzi.

Ulteriori informazioni

Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere informazioni.

Normativa di riferimento

- Art. 136 comma 2 lett. a) e g) L.R. 65/2014

- Regolamento edilizio

Ultimo aggiornamento:

11/03/2024, 09:30