Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

TARI - Tassa sui rifiuti

Servizio attivo

Dettagli

Dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti (TARI) ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che a sua volta ha sostituito la T.I.A (Tariffa di Igiene Ambientale), ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Alia Servizi Ambientali S.p.A. è il Concessionario del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di ATO Toscana Centro in virtù del Contratto di servizio stipulato con l'Autorità. In tale veste è stata incaricata dal Comune ad accertare e riscuotere la TARI.

A chi è rivolto

E' tenuto al pagamento del tributo chi possiede, occupa o detiene, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso che possano produrre rifiuti urbani con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Come fare

La dichiarazione relativa alla TARI deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo, ovvero delle sopravvenute variazioni incidenti sull'ammontare della tassa, ovvero della cessazione dell'utenza.

Dove reperire la modulistica
https://www.sportellotariffa.it/comune-di-san-casciano-in-val-di-pesa/
 

Cosa serve

Modulistica predisposta per ciascun caso specifico (iscrizione, variazione, cessazione ecc.) e per la quale sono elementi, oltre ai dati identificativi ed ai recapiti del soggetto, anche l'ubicazione , la superficie calpestabile e la destinazione dei locali denunciati, gli estremi catastali dell'immobilie, il numero dei soggetti residenti in nucleo familiare distinto o coabitanti, le generalità o la denominazione del proprietario e il relativo indirizzo, se soggetto diverso dal conduttore, occupante o detentore

Cosa si ottiene

Con il versamento della Tassa sui rifiuti (TARI), il contribuente concorre al sostenimento dei costi per la gestione del servizio del ciclo dei rifiuti. 

Tempi e scadenze

  • 16 maggio per il versamento del 1° acconto, pari al 35% della tassa
  • 16 settembre per il versamento del 2° acconto, pari al 35% della tassa
  • 2 dicembre per il versamento del saldo

Quanto costa

L'omesso versamento o il ritardato versamento, oltre la data di scadenza, comporta l'applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti dalla legge e dal regolamento comunale.
 

Casi particolari

Il regolamento comunale per l'applicazione della TARI prevede dei casi di agevolazione ed esenzione che competono a richiesta dell'interessato con presentazione di idonea documentazione che ne attesti i presupposti e decorrono dall'anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano indicate nella dichiarazione di inizio occupazione  o variazione, nel qual caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione.

Ulteriori informazioni

E' possibile effettuare il pagamento:
1.con le modalità riportate sugli avvisi di pagamento PagoPA ricevuti (il terzo avviso che comprende l'importo dei due acconti va utilizzato solo qualora il contribuente opti per il versamento in un'unica soluzione entro il 16 Maggio);
2. Inoltre è possibile delegare la propria banca/posta al pagamento mediante ordine continuativo, seguendo le istruzioni riportate nel quadro "DOMICILIA IL TUO AVVISO TARI” allegato all’avviso. Il primo addebito sarà effettuato a partire dal primo avviso di pagamento emesso successivamente alla delega.
Su tutti i pagamenti è dovuta una commissione a carico dell'utente stabilita dal Gestore del sistema di pagamento.

 

Sportello Tari (Lunedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30) via del Cassero n. 21
contatti:
- numero verde 800 888 333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30;
- 0571 196 93 33 per le chiamate da rete fissa o da rete mobile (a pagamento secondo il proprio piano tariffario);
- 199 105 105 per le chiamate da cellulari o fuori distretto telefonico (a pagamento secondo il proprio piano tariffario).

Normativa di riferimento

La disciplina della Tari è contenuta nel vigente Regolamento per l'applicazione della Tassa sui rifiuti (TARI) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 30.04.2020 e successive modifiche ed integrazioni.

Ultimo aggiornamento:

23/02/2024, 10:17