Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pubblicità e Pubbliche Affissioni - Canone patrimoniale

Servizio attivo

Dettagli

Presupposto del canone di esposizione pubblicitaria è la diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero all'esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato, ivi compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visiva o acustica.

A chi è rivolto

A tutt* cittadin* interessat*

Descrizione

Il canone dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario. Il minimo tassabile è un metro quadrato e le frazioni di esse vengono arrotondate al mezzo metro quadrato successivo. Per le modalità di determinazione del canone e per eventuali riduzioni/esenzioni consultare gli artt. 20, 21, 22 e 23 del Regolamento comunale.
Il canone dovuto per lo svolgimento del servizio delle pubbliche affissioni è determinato come previsto agli 31,32 e 33 del Regolamento comunale. 

Come fare

Il soggetto passivo è tenuto, prima di iniziare la diffusione di messaggi pubblicitari, a presentare al Comune, (in caso di gestione diretta) o al Concessionario (in caso di gestione in concessione) apposita dichiarazione anche cumulativa, su modello predisposto e messo a disposizione dal Comune o dal Concessionario.
Per usufruire del servizio delle pubbliche affissioni l'interessato deve presentare istanza al Comune o al Concessionario.

Cosa serve

La dichiarazione deve contenere oltre ai dati personali del richiedente (nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale, luogo e data di nascita, domicilio fiscale), le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.
Il modello di dichiarazione deve essere compilato in ogni sua parte e deve contenere tutti i dati richiesti dal modello stesso.
I committenti del servizio delle pubbliche affissioni devono consegnare o far pervenire, a proprie spese, il quantitativo di manifesti da affiggere e provvedere contemporaneamente al versamento del canone dovuto, restando ad esclusivo carico degli utenti l'obbligo di munirsi delle ulteriori autorizzazioni o concessioni eventualmente previste da altre leggi o regolamenti. 

Cosa si ottiene

Il servizio delle pubbliche affissioni garantisce l'affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali oppure messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

Tempi e scadenze

Per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone deve essere effettuato entro il 30 aprile.

l pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere corrisposto contestualmente alla richiesta del servizio, che viene svolto in base alla programmazione dell'utilizzo degli impianti.
I versamenti devono essereono effettuati mediante avviso PagoPA generato dalla stessa Globo Tributi a cui l'utente dovrà fare richiesta tramite mail.

Ulteriori informazioni

Orario di apertura al pubblico:
ll servizio riguardante l'applicazione del canone e lo svolgimento del servizio delle pubbliche affissioni è attualmente affidato in Concessione a GLOBO TRIBUTI SRL con sede
in via Pozzo San Paolo n. 75/B - 03025 MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (FR).
Contatti GLOBO TRIBUTI: Tel. 0775 288379, mail: globotributi@libero.it  e pec: globotributi@pec.it

Sig.ra Maria La Carbona, tel. 3202912494 per pubblicità a mezzo volantini/pubblicità fonica/pubbliche affissioni
 

 

Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale approvato con deliberazione C.C. n.22 del 29/03/2021 e successive modifiche ed integrazioni:   Capo II - ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA e Capo III – CANONE SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI.

Ultimo aggiornamento:

26/02/2024, 16:15