Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)

Servizio attivo

Dettagli

Il D.P.R. n. 59/2013 detta la disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese (PMI) e sulle attività produttive non soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) e alla valutazione di impatto ambientale (VIA), laddove il procedimento coinvolga già gli aspetti ambientali di seguito indicati.

A chi è rivolto

Attività produttive

Descrizione

L'AUA sostituisce sette autorizzazioni / comunicazioni previste dalle normative ambientali di settore e viene rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, mentre l'Autorità competente è la Regione  Toscana.
I gestori degli impianti presentano domanda di autorizzazione unica ambientale nel caso in cui siano assoggettati al rilascio, alla formazione, al rinnovo o all'aggiornamento di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi:
1)    autorizzazione agli scarichi di cui all'art. 124 del d.lgs. n. 152/2006
2)    comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione
3)    autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui all'art. 269 del d.lgs. n. 152/2006
4)    autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera di cui all'art. 272 del d.lgs. n. 152/2006
5)     comunicazione o nulla osta in materia di valutazione di impatto acustico di cui alla legge n. 447/1995
6)    autorizzazione all'utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura di cui al d.lgs. n. 99/1992
7)    comunicazione in materia di gestione rifiuti in semplificata di cui agli artt. 215 e 216 del d.lgs. n. 152/2006
Modifiche sostanziali degli impianti autorizzati ai sensi della presente norma, così come definite all'art. 2 comma 1 lett. g) nonché dalle specifiche norme di settore, laddove previste, devono essere espressamente autorizzate con un procedimento analogo a quello della prima autorizzazione. L'esercizio di un'attività in assenza di autorizzazione oppure il mantenimento di un'attività non conformemente a quanto autorizzato, o senza osservarne le prescrizioni, è punita ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente.

Come fare

La domanda deve pervenire al SUAP in modalità on line utilizzando esclusivamente il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), che già propone l'apposita modulistica approvata con decreto dirigenziale n. 17460 del 06/11/2018.

Cosa si ottiene

Autorizzazione Unica Ambientale

Tempi e scadenze

I tempi del procedimento sono quelli previsti dal d.p.r. n. 59/2013: entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, nel caso di AUA in sostituzione di titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento è fissata, dalla norma di settore, in un termine inferiore ai 90 giorni, ovvero entro 120 giorni (aumentati a 150 giorni per richiesta integrazioni) dalla presentazione della domanda, nel caso di AUA in sostituzione di titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento è fissata, dalla norma di settore, in un termine superiore a 90 giorni.

Quanto costa

Per la validità dell'istanza devono essere versati allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune diritti di segreteria pari a € 30,00 e all'autorità competente i diritti istruttori, secondo quanto previsto dalle disposizioni di settore del procedimento attivato.
I diritti di segreteria devono essere pagati esclusivamente tramite sistema PagoPA diritti e oneri SUAP - Diritti ed oneri SUAP | Comune di San Casciano in Val di Pesa (sancascianovp.net

Accedi al servizio

Via del Cassero 19

Sede degli Uffici Tecnici: Edilizia, Urbanistica, Opere pubbliche, Manutenzione, Lavori pubblici, Ambiente 

Via del Cassero 19 - 50026 San Casciano in Val di Pesa

Ulteriori informazioni

Gli allegati  sono quelli univocamente indicati in ciascuno degli endoprocedimenti AMB da attivare, di volta in volta secondo il caso specifico, scaricabili da STAR 

I tecnici comunali ricevono solo previo appuntamento telefonico

Normativa di riferimento

     Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale 
     D.P.R. n. 227/2011
     D.P.R. n. 59/2013

Ultimo aggiornamento:

15/04/2024, 10:49