Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Autorizzazione allo scarico fuori fognatura acque reflue domestiche e assimilate

Servizio attivo

Dettagli

Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato ai sensi dell'articolo 124 del d.lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.

A chi è rivolto

La domanda è presentata dagli aventi titolo d'uso sullo scarico, responsabili a tutti gli effetti civili e penali della veridicità delle affermazioni contenute nella domanda.

Descrizione

La domanda di autorizzazione di un nuovo scarico deve essere presentata contestualmente al permesso a costruire ovvero, nel caso di autorizzazione amministrativa o di SCIA, preliminarmente al procedimento stesso ovvero prima della comunicazione di fine lavori.
In ogni caso l'autorizzazione allo scarico è condizione indispensabile per l'abitabilità o agibilità dell'immobile.
Le modifiche sostanziali dell'impianto autorizzato quali modifiche di destinazione, ampliamento o ristrutturazione dell'immobile, che comportino variazioni quali–quantitative dello scarico autorizzato, il sistema di trattamento delle acque reflue o il corpo recettore, devono essere espressamente autorizzate con un procedimento analogo a quello della prima autorizzazione.
L'effettuazione di uno scarico in assenza di autorizzazione oppure il mantenimento di uno scarico non conforme a quanto autorizzato, o senza osservarne le prescrizioni, è punita ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente. 

Cosa serve

Presentare domanda di autorizzazione per nuovo scarico – scarico esistente – variazione scarico completi di documentazione ed elaborati indicati nella modulistica

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo scarico fuori fognatura

Tempi e scadenze

60
giorni
massimo di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Versamento dei diritti di segreteria pari ad € 70,00 tramite PagoPA+ dichiarazione sostitutiva di marca da bollo da euro € 16,00 che verrà richiesta dall'amministrazione prima dell'emissione dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Via del Cassero 19

Sede degli Uffici Tecnici: Edilizia, Urbanistica, Opere pubbliche, Manutenzione, Lavori pubblici, Ambiente 

Via del Cassero 19 - 50026 San Casciano in Val di Pesa

Ulteriori informazioni

I tecnici comunali ricevono solo previo appuntamento 

Normativa di riferimento

    Decreto legislativo n. 152/2006 e ss.mm.ii.
    Legge Regionale n. 20/2006 e ss.mm.ii.
    Regolamento Regionale D.P.G.R. n. 46/2008 e ss.mm.ii.
    Regolamento edilizio comunale
    Regolamento del gestore

Ultimo aggiornamento:

15/04/2024, 10:43