Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti

Servizio attivo

Dettagli

Diritto di voto da parte dei cittadini di altri stati dell’Unione Europea residenti nel comune in occasione delle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno 2024 per l’elezione del Parlamento Europeo e del Sindaco e del Consiglio comunale di San Casciano in Val di Pesa e loro eleggibilità a consigliere comunale

A chi è rivolto

A cittadin* di altri stati appartenenti all’Unione Europea che sono residenti nel Comune di San Casciano in Val di Pesa e sono in possesso della capacità elettorale nello Stato di origine.

Come fare

Per esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia è necessario presentare al protocollo del Comune la domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

Per eleggere il Sindaco e i consiglieri comunali di di San Casciano in Val di Pesa è necessario presentare al protocollo del Comune la domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 30 aprile 2024.

L’iscrizione nella stessa lista aggiunta è condizione di eleggibilità per i cittadini comunitari che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.

Cosa serve

Per l’elezione del Parlamento europeo è possibile scaricare il modulo di domanda da: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024

oppure ritirarlo all’URP o all’Ufficio Elettorale

Per l’elezione degli organi comunali è disponibile il modulo di domanda in formato cartaceo  anche all’URP e all’Ufficio Elettorale.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto (solo per il Parlamento Europeo);

- la cittadinanza;

- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la

perdita dell’elettorato attivo.

La domanda deve essere firmata e accompagnata dalla copia di un documento d’identità valido.

Cosa si ottiene

L’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per il Parlamento Europeo e per gli organi comunali e la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove poter recarsi a votare.

Tempi e scadenze

Per votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia è possibile presentare domanda entro l’11 marzo 2024.

Per votare per il Sindaco e il Consiglio comunale l’ultimo giorno utile per fare domanda è il 30 Aprile 2024.

Accedi al servizio

Via del Cassero 21

Edificio in cui hanno sede i servizi demografici e l'ufficio tributi

Via del Cassero 21 - 50026 San Casciano in Val di Pesa

Ulteriori informazioni

Esercitando il voto in Italia gli interessati scelgono di votare esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto

Ultimo aggiornamento:

26/04/2024, 11:03